+39 3206555220 •

DOMANDE E Risposte.

Partecipare ad un corso sub PADI con DIVING PUGLIA è un'avventura emozionante! Il corso PADI che ti porterà all'emozione di respirare sott'acqua, si sviluppa in tre fasi:  

1. Sviluppo delle Conoscenze - Imparare i principi.

Durante le prima fase del tuo corso PADI Open Water Diver, imparerai i principi base della subacquea ricreativa.  Scoprirari come la pressione dell'acqua influenza il tuo corpo, imparerai a scegliere l'attrezzatura subacque adatta ad ogni ambiente, e saprai pianificare immersioni. Al termine di ognuno dei 5 moduli, completerai il ripasso delle conoscenze ed un breve quiz, per verificare l'apprendimento insieme al tuo istruttore. 

Alla fine del corso, parteciperai ad un esame finale, per essere certi che tu abbia imparato tutti i concetti fondamentali. Lo staff del nostro centro ABCD DIVIN si occuperà di aiutarti a chiarire qualsiasi dubbio.

Seleziona l'opzione di sviluppo delle conoscenze che preferisci:

  • Inizia subito, e completa la teoria con DIVING PUGLIA attraverso PADI eLearning, seguendo il tuo passo - quando vuoi, dove vuoi (ottimo se hai molti impegni)
  • Participa alle lezioni in aula presso DIVING PUGLIA (ottimo per incontrare compagni di immersione)
  • Approfitta dei materiali digitali PADI su tablet e PC, in vendita presso DIVING PUGLIA per studiare comodamente a casa .
2. Immersioni in Acque Confinate - Sviluppo Tecniche Subacquee.

Durante questa fase, ti verranno insegnati gli esercizi di base necessari per fare immersioni, divertondosi in sicurezza. Questa fase solitamente si svolge in piscina, od in uno specchio d'acqua che offre condizioni simili.  E' in questa fase che imparerai esercizi che vanno dall'assemblare la tua attrezzatua a svuotare la maschera durante una immersione, senza tornare in superficie.  Praticherai anche alcune tecniche necessarie per gestire situazioni di emergenza, come condividere la riserva d'aria o togliere e rimettere la maschera sott'acqua. Ovviamente ci sarà sempre tempo per divertirsi ed incontrare nuovi amici. Le immersioni in acque confinate sono 5, ed ognuna si sviluppa sulla precedente. Durante queste 5 immersioni, imparerai gli esercizi necessari per la fase successiva.

3. Immersioni in Acque Libere - in loco on in vacanza.

Dopo le immersioni in acque confinate, tu ed i tuoi nuovi amici, insieme allo staff di DIVING PUGLIA, continuerete il corso completando 4 immersioni in acque libere, in un punto di immersioni. E' in questa fase che proverai l'esperienza completa della tua avventura subacquea. Queste immersioni potrebbero svolgersi in una località nella nostra regione, oppure potremmo organizzare un viaggio in una destinazione tropicale. 

E' possibile completare le immersioni di acque confinate e libere in appena 2 o 3 giorni, avendo prima completato la teoria grazie alle soluzioni che il nostro centro DIVING PUGLIA offre, quali PADI eLearning o uso del manuale digitale.

Il corso PADI Open Water Diver è molto flessibile e basato su obiettivi, il che significa che il nostro centro DIVING PUGLIA può offrire la possibilità di frequentare le lezioni in base al proprio passo.

Il nostro staff desidera che tu impari ad andare sott'acqua, e ti aiuterà in ogni momento. Il corso si basa sul dimostrare di aver imparato quello che serve sapere, e di saper fare quello che è necessario.  Questo significa che potrai progredire secondo le tue capacità - più o meno velocemente in base al tempo necessario affinchè tu sia sin grado di poter fare immersioni in sicurezza. Grazie ad DIVING PUGLIA, puoi iniziare oggi stesso, attraverso l'iscrizione al programma PADI eLearning. 

In paragone ad altre attività sportive, imparare a fare immersioni non è affatto costoso.

Per esempio, potresti pagare tanto quanto pagheresti per:

  • un giorno di lezioni di surf
  • un fine settimana di lezioni di alpinismo
  • un fine settimana di lezioni di kayak
  • un fine settimana di lezioni di pesca con la mosca
  • tre ore di lezioni private di golf
  • tre ore di lezioni private di sci d'acqua
  • una fantastica serata al pub!

Un corso subacqueo ha un ottimo valore, se consideri che imparerai a fare immersioni sotto la supervisione di un istruttore altamente professionale e qualificato, come il nostro staff di DIVING PUGLIA. Sin dal primo giorno, il corso subacqueo inizia a trasformare la tua vita, con esperienze ed amicizie nuove. E, puoi farlo ovunque ci sia acqua. Puoi iniziare oggi stesso, grazie al corso online di DIVING PUGLIA, cosi sarai subito pronto per il tuo primo respiro sott'acqua!

DIVING PUGLIA è orgoglioso di offrire il corso PADI Open Water a partire da 449€ a persona.

Imparare a scegliere ed usare l'attrezzatura subacquea fa parte del divertimento del corso subacqueo. Lo staff del nostro centro DIVING PUGLIA ti aiuterà a scegliere l'attrezzatura giusta. Ogni componente dell'attrezzatura svolge un compito diverso, in modo che tu possa adattarti alla scoperta del mondo subacqueo.

Quando inizierai il tuo corso, dovrai essere in possesso almeno di quanto segue

  • maschera
  • boccaglio
  • calzari
  • pinne

Questi elementi hanno misure personali, e lo staff di DIVING PUGLIA ti aiuterà a scegliere quelli che ti stanno meglio, sia per misure che per caratteristiche. Il costo del tuo corso PADI Open Water Diver include:

  • erogatore
  • GAV
  • computer subacqueo
  • bombola
  • muta subacquea
  • pesi e cintura dei pesi

Contatta lo staff di DIVING PUGLIA per confirmare le misure disponibili. Tuttavia, è consigliato possedere la propra attrezzatura personale, perchè:

  • sarai più comodo, usandola la tua attrezzatura personale su misura
  • ti sentirai più a tuo agio durante le immersioni del corso
  • i subacquei che posseggono la propria attrezzatura si immergono più spesso
  • possedere la propria attrezzatura è divertente ed interessante

L'attrezzatura va scelta in base all'ambiente in cui farai immersioni. Potresti voler acquistare:

  • attrezzatura per immersioni in acque tropicali
  • attrezzatura per immersioni in acque temperate
  • attrezzatura per immersioni in acque fredde

Facile. Non esiste la migliore attrezzatura. Ma esiste l'attrezzatura migliore per te. Lo staff di DIVING PUGLIA è esperto, e saprà aiutarti a trovare l'attrezzatura subacquea migliore per te, che soddisfi le tue necessità, misure e spesa totale. IL nostro staff, oltre ad aiutarti nella scelta, ti aiuterà anche quando ci sarà bisogno di effettuare manutenzione o riparazioni. In modo che la tua attrezzatura sia sempre pronta per un'immersione.

 

Se ami le emozioni e le avventure, è certo che diventerai un subacqueo esperto. Questi sono alcuni prerequisiti:

Età minima:

  • 12 anni
  • I partecipanti con meno di 12 anni possono partecipare al corso PADI Junior Open Water Diver, e riceveranno l'upgrade al compimento dei 15 anni.  Le leggi internazionali sull'uso di Internet impongono che, per partecipare al corso online PADI eLearning, il partecipante abbia almeno 13 anni.  Se sei più piccolo, puoi comunque partecipare, con l'assenso dei tuoi tutori. Contatta lo staff di DIVING PUGLIA per maggiori informazioni.

Salute: per sicurezza, è necessario che ogni allievo completi una Dichiarazione Medica, per verificare quelle condizioni che potrebbero rappresentare un problema per le immersioni. Se nessuna di queste è presente, potrai firmare il modulo ed iniziare subito il corso.  Se invece dovesse essere presente una situazione di rischio, è necessario ricevere l'assenso di un medico qualificato che dovrà certificare l'idoneità al corso.

Acquaticità: prima del termine del corso PADI Open Water Diver course, il tuo istruttore verificherà le tue capacità acquatiche, attraverso questi esercizi:

  • nuotare per 200 metri (oppure  300 metri con uso di maschera, pinne e boccaglio). Non c'è nessun limite di tempo, ed è possibile usare lo stile preferito. 
  • restare in superficie per almeno 10 minuti, usando qualunque sistema

Disabilità: Qualunque individuo che soddisfi gli obiettivi del corso, può ottenere il brevetto. Potrebbero essere necessarie tecniche adatte per consentire a persone con disabilità di completare il corso con successo. Sono molti i subacquei, con paraplegia o arti amputati, che hanno ottenuto il brevetto di PADI Open Water Diver. Contatta lo staff di DIVING PUGLIA se hai bisogno di assistenza.

Material Didattico : Tranne che nel caso del PADI eLearning, avrai bisogno del seguente material didattico sia durante che dopo il tuo corso PADI Open Water Diver:

  • Il manuale PADI Open Water Diver, disponibile anche nel formato digitale.
  • Il video PADI Open Water Diver Video.
  • Il Libretto di immersioni PADI Log book
  • Il Pianificatore di Immersioni Ricreative

Puoi fare immersioni ovunque ci sia acqua - esclusa la vasca da bagno, si può fare immersioni in piscina, in mare, ma anche nelle vecchie cave allagate, laghi, fiumi e sorgenti. Sceglierai dove fare immersioni in base a:

  • la tua esperienza
  • difficoltà del punto di immersione
  • accessibilità
  • condizioni ed interesse

Per esempio, se hai appena completato il tuo corso PADI Open Water Diver, probabilmente non andrai a fare subito immersioni sotto i ghiacchi del Polo Sud. Tuttavia, non restare limitato dalle foto di mari calid e cristalline, spesso viste nelle riviste di settore. Alcuni delle immersioni sono più vicine di quanto pensi.

La tua immersione locale può essere qualsiasi cosa specchio d'acqua, a partire da una piscina costruita appositamente per le immersioni, come quella che si trova a Montegrotto, in provincia di Padova, a punti di immersioni naturali come quelli che si trovano nel Mar Rosso, la Grande Barriera Australiana, o i relitti. Che si tratti di un mare limpido o un lago fossile, non importa quanto lontano tu possa vedere, ma importa cosa tu possa vedere.

L'altra cosa veramente importante, circa il punto di immersione, è che tu abbia l'attrezzatura e l'esperienza appropriate per fare quella immersione. Oltre che un simpatico compagno di immersione. Il nostro centro DIVING PUGLIA può aiutarti ad organizzare immersioni locali o in vacanza all'estero. Passa a trovarci per maggiori informazioni.

No, a condizione che tu non abbia qualche forma di disturbo o infezione che coinvolga cavità nasali o orecchie. Come imparerai durante il corso PADI Open Water Diver, quel dolore è il normale effetto che la pressione dell'acqua esercita sulle orecchie. Fortunamente, il nostro organismo è in grado di adattarsi, per compensare la pressione esterna. Dovrai solamente imparare come farlo. Se non hai problemi ad adattarti durante un volo in aereo, probabilmente non avrai nessun problema a farlo anche durante le immersioni.

 

Non necessariamente. Una situazione che influenzi orecchie, cavità nasali, apparato respiratorio o circolatorio, o che possa causare perdita di conoscenza, è certamente una preoccupazione. Tuttavia, solo un medico qualificato può esaminare e valutare le condizioni di rischio di ogni individuo.

Insolazioni e mal di mare, che sono facilmente prevenibili con pochi semplici accorgimenti. La maggior parte delle ferite causate dalla vita subacquea sono graffi o punture, che possono essere evitati indossando guanti, una muta, stando lontani dal fondale, e guardando dove si poggiano mani e piedi.

Contatta lo staff di  DIVING PUGLIA per maggiori informazioni circa le protezioni necessarie per qualunque tipo di immersione.

 

Se sei fortunato, riuscirai a vederne uno.

Ogni anno, si verificano appena 5 incidenti che coinvolgono gli squali. Meno di quanti ne accadono negli incontri tra uomini ed ippopotami o mucche. Solitamente, si possono vedere durante attività che prevedono l'uso di esche per attirare gli squali. Gli squali sono abili predatori, e possono nutrisi da soli, quando desiderano.

Quelle poche volte in cui sono visti, sono lontani e di passaggio.

 

Con l'esperienza adeguata e l'addestramento necessario, è possibile raggiungere la profondità di 40 metri. Questo è il limite massimo della subacquea ricreativa. I subacquei principianti raggiungono una profondità massima di 18 metri, a meno che tu non sia uno Junior Scuba Diver. In tal caso, la profondità massima è di 12 metri. Sebbene questi siano i limiti, la maggiore parte delle immersioni migliori si svolge intorno ai 12 metri, dove l'acqua è più calda ed i colori più brillanti.

E' difficile che succeda, perchè la tua attrezzatura include un manometro che consente di controllare l'aria disponibile in qualunque momento. In questo modo, potrai tornare in superficie, in qualunque momento, con ancora una riserva di aria per sicurezza. Ma, nel caso in cui dovesse accadere, il tuo compagno di immersioni, avrà un octopus grazie al quale potrà condividere la sua aria con te. Inoltre, durante il tuo corso PADI Open Water Diver con DIVING PUGLIA, imparerari anche altre soluzioni di emergenza.

I subacquei trovano sempre molto divertente la sensazione di sentirsi senza peso sott'acqua. Le maschere moderne sono disponibili in materiali trasparenti, che consentono il passaggio della luce, ed un ampio campo visivo. Durante le immersioni del corso con DIVING PUGLIA, il tuo istruttore ti fornirà il tempo e l'aiuto necessari affinchè tu possa sentirti a tuo agio. Il tuo istruttore si adatterà al tuo passo, per essere sicuro che tu possa essere padrone di ogni esercizio necessario per ricevere il brevtto di PADI Open Water Diver